martedì 28 ottobre 2014


Prima Rassegna Nazionale immaginARTE 
- Ass. Culturale immaginARTE -

L' Associazione Culturale immaginARTE 

presenta la

Prima Rassegna Nazionale immaginARTE 
e I colori dellAfrica e i miti del jazz
- mostra di pittura contemporanea -  
che si svolgerà dal 03 al 31 gennaio 2015, presso lo
Spazio Cannatella


La rassegna è curata e ideata dall’ Associazione Culturale immaginARTE, sotto la direzione artistica di Stefania Mulè che propone al pubblico un mix selezionato di energie creative di carattere nazionale e locale attraverso le quali evidenziare varie forme di espressione artistica e culturale: dalla pittura a performance musicali a incontri e dibattiti a reading performativi e showcase di libri .
Tanti gli ospiti quali: Mina Welby, Paolo Scatragli, Rita De Santis, Ninni Arcuri, Adele Orioli con lUAAR, Paolo Patanè, Salvatore Borsellino.e tanti altri in una dimensione magica e multimediale allinterno della quale si spazierà da argomenti del sociale e di denuncia a quelli della poesia e del teatro.  
LArte e lInformazione sono dunque alla base della Prima Rassegna Nazionale immaginARTE ed è attraverso questo spirito che lAssociazione ricerca la possibilità di momenti di formazione, oltre che occasione di incontro, dialogo, confronto con le varie realtà artistiche, non fini a se stessi ma parte di un percorso più vasto e proiettato nel tempo. 
L’ A.C. immaginARTE continua ad investire in cultura, in quanto - sebbene la politica italiana non sempre lo ha chiaro, significa investire nel progresso civile, significa rendere le nostre città luoghi più gradevoli e accoglienti, significa educare gli individui alla conoscenza e al rispetto dellaltro e del patrimonio spirituale e materiale del nostro Paese. La PrimaRassegna Nazionale immaginARTE, del tutto autofinanziata, è un piccolo ma importante tassello sulla strada della rinascita culturale.




CALENDARIO EVENTI
:



ORARI MOSTRA:
dal MARTEDI' al SABATO dalle 17,00 alle 20,00
DOMENICA dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 17,00 alle 20,00

3 gennaio 2015
Vernissage de “I COLORI DELL'AFRICA E I MITI DEL JAZZ ” con le artiste presenti
Iva Boldrini e Stefania Mulè
Ospiti il critico d’arte Gianfranco Labrosciano, il designer Ninni Arcuri e
Pino Toro Presidente AIL Associazione Italiana di Palermo contro le Leucemie-linfomi e mieloma
Performance tratta dallo spettacolo
"ALI NERE NEL JAZZ"
di e con Stefania Mulè
pianoforte: MARCO RONCA

10 gennaio 2015
incontro con Mina Welby sulla libera scelta e la poesia di Piergiorgio Welby
Ospiti Adele Orioli con l'UAAR nazionale e locale, AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma
chitarre: Ninni Arcuri -

17 gennaio 2015
Incontro con Paolo Scatragli e performance tratta dal suo libro "Il Sangue limpido del Mare"
Ospiti
Paolo Patanè - Massimo Milani - AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma

24 gennaio 2015
Performance con musica dal vivo
“C’era una volta…la Questione Morale” di e con Stefania Mulè
Ninni Arcuri - chitarra
Bernardo Viviano - Chitarra
Tra gli ospiti Salvatore Borsellino, Nadia Furnari dell' Assoc. Rita Atria, -
AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma



31 gennaio 2015
SERATA A SORPRESA !!!!!
CON ALTRI OSPITI IN ATTESA DI CONFERMA
PRESENTA : ALESSANDRA MULE'
I NOSTRI SPONSOR:
BAR ALBATROS - Via Principe Di Pantelleria, 14, Palermo
DEGUSTIBUS ristorante wine bar - Vicolo Fonderia, 3/5
Palermo
CAPELIMANIA di Tiziana Palazzo - Via Generale Carlo
Alberto Dalla Chiesa, 5 - Palermo
- Viale Europa, 76 Alcamo
PANIFICIO GRAZIANO FRANCESCO- via Ennio, 46 Palermo -
LE CLUB B. Bioestetica...Benessere...Bellezza..!!!
Via Ricasoli,40 Palermo -
CARPE DIEM - Ustica di Claudio la Valle -
Largo Padiglione, 1 - (piazza di Ustica)



                                                        TIPOGRAFIA 






Chi è l’Ass. Culturale immaginARTE 


Il percorso dell’Associazione Culturale immaginARTE è nato in parallelo con le esperienze artistiche e dunque di vita di chi l’ha fondata: ossia dell’attrice/regista Stefania Mulè, la cui esigenza primaria era quella di trovare input per una continua 
crescita. Percorso avviato, dunque, secondo esigenze prettamente artistiche ed approdato poi alla scoperta di nuove esigenze, specie in seguito alla realizzazione di alcuni spettacoli come "Ali nere nel jazz" o “Sogni Andalusi”, che le hanno permesso di comprendere come, attraverso il vettore artistico, si possono affrontare tematiche sui diritti civili tentando di parlare, non solo a chi vive specifiche problematiche, ma a tutti ed inviare un messaggio di partecipazione per combattere l’ignoranza ed i limiti che ancora, ed in modo sempre più predominante, dominano la nostra società.
Provare a parlare, dunque e forse maggiormente, a coloro che sono distanti dalle problematiche e a sensibilizzarli.
         Così è nato un piccolo team di persone che ha sposato immaginARTE: un'associazione culturale che affronta tematiche civili ospitando importanti nomi per il loro impegno nel sociale. Autori dei libri, proposti tramite la formula reading o veri e propri spettacoli teatrali, curati e interpretati dall'attrice e presidente dell’Associazione Stefania Mulè, permettendo di scrutare e "vivere" le emozioni delle storie trattate, al fine di arrivare in modo immediato al cuore delle persone.
Oggi l’Associazione Culturale immaginARTE ha un’ambizione: divenire una "casa" disposta ad aprire le porte a tutti, ad accogliere chiunque. “Tutti eguali davanti alla "casa", senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
 L’A.C. immaginARTE mira all’ ARTE in tutte le sue forme. L’unico linguaggio, come la storia ci insegna, capace di arrivare a chiunque.
         Convinzione rafforzata dopo esperienze preziose come l’iniziativa contro l’omofobia che ha goduto, tra gli altri, di ospiti umanamente preziosi come Don Franco Barbero e Pasquale Quaranta. 
In definitiva questo è il grande Sogno/Missione di immaginARTE

Il tentativo di sensibilizzare, divulgare, informare dei fatti nudi e crudi, privi di qualsiasi strumentalizzazione, la ricerca di una vera condivisione possibile solo attraverso il linguaggio artistico libero ed apolitico ed il dialogo aperto tra gli ospiti di volta in volta presenti e la gente, come forte segnale di unione.

Del resto lARTE è di tutti: poveri, ricchi, operai, professionisti, belli, brutti, cattivi, buoni...proprio di tutti! e come disse Eduardo De Filippo : "...Quando il sipario si apre sul primo atto d'una mia commedia, ogni spettatore deve potervi trovare una cosa che gli interessa. E alla fine, mentre li ringrazio degli applausi, la mia gioia è sapere che uscendo dalla platea ognuno si porterà via con sé qualche cosa che gli sarà utile nella vita di ogni giorno".... 
Dunque immaginARTE, con umiltà, ma anche con determinazione, desidera tentare di raggiungere, anche in minima parte, questo risultato.

STEFANIA MULE
(Attrice Regista)



Nata a Palermo nel 1975, ha iniziato lattività teatrale nel 1996 ed ha allattivo oltre a numerosi spettacoli teatrali, partecipazioni televisive con ruoli in fiction e sit-com su RAI e Mediaset.

Il suo percorso artistico vanta esperienze con popolari pièce teatrali: ha interpretato la mondana dama Nada e la virtuosa ma adultera signora Perella nelle pirandelliane Cecè” e Luomo, la bestia e la virtù”; ha interpretato la controversa signorina Julie nellomonimo lavoro di August Strindberg (La contessina Julie),  la Martha protagonista di Chi ha paura di Virginia Woolf? del drammaturgo americano Edward Albee, la seducente Mara nellesilarante commedi Fiat voluntas dei di Giuseppe Macrì, lacrobata Mordeen in Splendida Fiamma di J. Steinbeck, Cesonia in Caligola di A. Camus con lattore Giorgio Magnato, la principessa Carmelita Di Rosalia in Per fare lalba di Rosso Di San Secondo con il veterano attore-regista Romano Bernardi. A San Francisco, a Venezia e a Roma con i grandi poeti della beat generation Lawrence Ferlinghetti e Jack Hirshman è la voce femminile del Reading di poesie di Pasolinie dello stesso J. Hirshman.
Lattrice fonda lAssociazione Culturale immaginARTE e si accosta a ruoli e alla regia di suoi spettacoli che vivono latmosfera onirica ed evocativa delle illusioni o profondamente impegnativi quali Sogni Andalusidedicato al poeta F. Garcia Lorca e Ali nere nel jazz spettacolo teatro-concerto dedicato a grandi leggende del panorama jazzistico e allapartheid. Cura anche la regia della commedia brillante Vite in privato di Noel Coward, in cui interpreta il ruolo della passionale Amanda. Sino ad approdare a spettacoli che si occupano di diritti civili quali Sospesi tra Terra e Cielo,  calandosi nelle vite di Beppino Englaro e di Piergiorgio Welby eStop Omofobia! attingendo alle lettere riportate nel libro Omosessualità e Vangelo.Franco Barbero rispondedello stesso Don Franco Barbero.  Con la rappresentazione Farsa e Adelasia riceve i premi come Migliore Attrice Protagonista alle rassegne:

 Kamarinée 2001 Estate Vittoria-Scoglitti, VI Rassegna Teatrale Premio Salvatore Salerno; Comune di Gela, Assessorato Sport Turismo Spettacolo, III Rassegna Teatrale Premio La Gorgonie 2001 ; Premio Comicità 2001  IV Rassegna Nazionale Teatro Comico della città di Salerno; Premio Michele Abruzzo 2001  di Sciacca.


Ma il curriculum dellattrice comprende anche svariate partecipazioni che la vedono protagonista femminile di produzioni cinematografiche quali il mediometraggio Cavalleria Rusticana, il corto Estasi e tormento premiato allIndipendent Film Festival come migliore cortometraggio Pia,  Premiato al Corto Fictiondi Chianciano Terme, Sé…! premiato a festival internazionali quali: F.I.P.A. di Biarritz (Francia), Amori in cortodi Terni (migliore cortometraggio e migliore attrice), Prima Aziz(Migliore Attrice), Migliore corto al Cinemae(presidente giuria: Oliviero Toscani); nel lungometraggio Caldamore e in lavori televisivi come Il senso del tatto, episodio della serie de Il Commissario Montalbano e in Sei forte maestro 2 , Medico in Famiglia 8